Donato uno spirometro al Reparto Pediatria di Sassari

Ieri mattina, presso la Pediatria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, il direttivo della Fondazione SEF Torres 1903 ha consegnato al Prof. Roberto Antonucci, responsabile del Reparto, uno spirometro portatile.

A rendere possibile la donazione del macchinario è stata la generosità della Torres e dei soci fondatori. Nel mese di dicembre, durante la festa di fine anno organizzata dalla Fondazione, i presenti hanno potuto partecipare all'asta delle maglie da gioco messe gratuitamente a disposizione dalla società Torres (iniziativa che rientrava nel programma "Dicembre Rossoblu") alla Fondazione che così ha potuto venderle al miglior offerente.

Con il ricavato della serata, una volta sentite le esigenze del Reparto Pediatria, è stato acquistato uno spirometro di ultima generazione, utilissimo ai medici per poter effettuare gli esami senza dover far muovere il paziente, trattandosi di un apparecchio portatile.

Lo spirometro, munito di stampante e di un modernissimo touchscreen, include anche un sistema che consente di visualizzare un "incentivatore" (un video con cartone animato) direttamente sullo schermo, ciò è utile per migliorare la collaborazione del bambino mentre esegue l'esame.

Il Prof. Antonucci, unitamente al suo staff, ha voluto ringraziare la Fondazione per aver deciso di donare un’apparecchiatura così all’avanguardia (la prima di questo genere presente in Sardegna), auspicando che in futuro le strade si possano nuovamente incrociare per altre iniziative benefiche.