"Brevi storie sulla Torres" al Canopoleno

Si è svolto questa mattina, nell’Aula Magna del liceo sportivo “Canopoleno”, il primo incontro con le scuole cittadine voluto dalla Fondazione Torres per promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza dei valori della tradizione sportiva e socio–culturale della SEF Torres 1903.

A fare compagnia agli oltre duecento studenti presenti, c’era anche una rappresentanza di giocatori della Torres maschile e femminile. Per l’occasione, è arrivato appositamente da Torino il regista Giuseppe Garau, creatore del cortometraggio “Brevi storie sulla Torres”. Dopo una breve presentazione da parte del presidente della Fondazione, Umberto Carboni, il regista si è detto soddisfatto nel vedere realizzato il suo sogno: diffondere il video nelle scuole cittadine. La proiezione del film è stata seguita con attenzione dai ragazzi che alla fine hanno esternato il loro apprezzamento con un fragoroso applauso.

Oltre ad una copia del dvd, la Fondazione ha voluto donare ad ogni classe dell’istituto il calendario che racconta l’ultracentenaria storia della Torres. Un ulteriore omaggio è stato fatto in collaborazione con la società Torres: tutti i ragazzi presenti sono stati invitati ad assistere gratuitamente al prossimo incontro casalingo del 15 marzo.

Le parole di Luca Dessena, dirigente della Torres intervenuto per i saluti finali, hanno sintetizzato al meglio la riuscita di questa iniziativa: “è bello vedere quest’aula piena di ragazzi entusiasti, questa è la strada da seguire affinché rinasca tra i giovani la passione verso la Torres che negli ultimi tempi ha conosciuto momenti difficili, anche se l’amore per i colori rossoblù in realtà non si è mai spento”.