A lezione dallo psicologo dello sport

La prima giornata del progetto Sport e Salute, iniziativa promossa dalla Fondazione SEF Torres per dare un aiuto concreto alle scuole calcio della città e della provincia di Sassari, oggi ha fatto tappa nella sala conferenze del Gruppo Sportivo San Paolo.

Una lezione davvero speciale, davanti ad una platea di tecnici, dirigenti e sportivi, quella tenuta dallo psicologo dello sport e psicoterapeuta Manolo Cattari (presidente, tra l'altro, del Progetto AlbatroSS, associazione che promuove lo sport per le persone più svantaggiate).

Si è parlato di gestione del gruppo, di allenamento mentale, di analisi cognitiva ed emotiva della prestazione, tutti argomenti che fanno parte della vita degli sportivi, dei loro allenatori e dei loro genitori, ma che spesso non sono affrontati nel modo corretto.

“La gestione di situazioni di difficoltà specifiche, come l’ansia di prestazione, l’aggressività sportiva, il rilassamento – ha ricordato il dott. Cattari –  richiede competenze che solo determinate figure possono offrire e oggi, purtroppo, in Italia, quella dello psicologo dello sport non è considerata ancora parte integrante della complessa relazione di rapporti che intercorrono tra i giovani sportivi, le famiglie e gli allenatori”.

Tra gli argomenti di particolare interesse c’è proprio la gestione delle famiglie nello sport giovanile. Oggi è stata la volta dei tecnici ma in una prossima lezione saranno chiamati in causa proprio i genitori.

Si tratta solo del primo passo. Con questo progetto la Fondazione ha voluto dare vita ad un’iniziativa totalmente gratuita mettendo a disposizione professionisti di diversi settori, tra medicina, psicologia e sport.

Siamo a disposizione di chi vorrà contattarci per poter usufruire in futuro di questo straordinario patrimonio di conoscenze.